giovedì 5 luglio 2018
  • :
  • :

Solare Termico Prezzi e Cambiamenti

solare termico prezziPer il tema solare termico prezzi va ricordato che il parlare di tali impianti fotovoltaici quasi mai porta al reale riconoscimento dell’utilità e della convenienza dei sistemi stessi, ma è opportuno anche essere al corrente dei costi di installazione di questi impianti.

Perché scegliere il fotovoltaico termico

Gli impianti fotovoltaici rappresentano una scelta positiva, soprattutto se li si osserva dal punto di vista ambientale, il solare termico consente di impiegare energia pulita per produrre acqua calda a fine di utilizzo igienico e per il riscaldamento. Installare i pannelli solari può far ottenere degli incentivi statali di entità importante grazie al Conto Energia Termico che è entrato in vigore a partire da Giugno 2016, quindi la convenienza è anche di questo tipo, attualmente lo Stato garantisce il 65% di contributo sul costo di un impianto solare termico.

Solare termico prezzo: alcune Info in più

In via orientativa e ipotetica, mettiamo il caso decideste di installare un impianto a circolazione naturale comprensivo di pannelli vetrati ed accumulo, il prezzo sarà di circa € 400-800 al m², IVA esclusa.

Portando invece un altro esempio, se l’impianto fosse a circolazione forzata, allora il prezzo dei pannelli solari termici si aggira attorno agli € 800-1.500. Va anche considerato che la struttura dell’impianto varia a seconda del tipo di abitazione nella quale deve essere installato, anche tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione per l’installazione.

Rispetto ai prezzi va tenuto in considerazione anche il nucleo famigliare. In generale, una famiglia di quattro persone che abbia un consumo energetico medio, necessita di un impianto di circa 4/5 m². Il solare termico consente quasi sempre di risparmiare, rispetto ad un impianto a circolazione forzata ma ciò si rende in alcuni casi inevitabile, a causa del funzionamento e del rendimento superiori, anche in virtù di una questione di dimensioni dello spazio da riscaldare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *