sabato 21 aprile 2018
  • :
  • :

Pompe di calore e impianti, cosa bisogna sapere

pompa di caloreUna scelta relativa al sistema di alimentazione energetica più consono come lo è ad esempio la pompa di calore capace di estrarre il calore da una fonte naturale che sia:

– aria

– acqua

– terra

e trasportandolo poi all’interno dell’edificio alla temperatura necessaria, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento, è un modo per avvantaggiarsi sul risparmio energetico senza danneggiare l’ambiente.

Funzionamento delle pompe di calore

Sono questi degli impianti a energia rinnovabile che prendono l’energia termica dall’esterno e la liberano nell’ambiente interno in forma d’aria o acqua. Sono utili in conseguenza del loro stesso funzionamento, sia per il riscaldamento, sia per poter ottenere acqua calda sanitaria.

Le pompe di calore oltre al doppio utilizzo sono anche dotate di uno strumento definito come inverter che consente quando occorre, anche di rinfrescare un ambiente.

Le pompe di calore possono essere installate sia in una nuova abitazione quindi in una nuova costruzione o può essere immessa in quella che viene definita come riqualificazione di un impianto esistente.

La base di partenza nella scelta di questa formula, è quella relativa al fabbisogno termico dell’abitazione, è importante decidere quale sia la modalità di funzionamento di questo strumento che maggiormente si adatti al bisogno degli interni.

Sistema monovalente e sistema bivalente

Sussistono due sistemi:

  • Il monovalente
  • Il bivalente

nel primo sistema la pompa è l’esclusivo generatore di calore, nel sistema bivalente invece alla pompa di calore si aggiunge un generatore a supporto dell’impianto stesso.

In linea generale il sistema monovalente viene consigliato negli impianti relativi alle nuove edificazioni che abbiano un isolamento corretto e che siano in aree nelle quali il clima risulta essere particolarmente rigido, invece il sistema bivalente si adatta e si consiglia per le zone fredde, o in strutture che hanno un fabbisogno energetico maggiore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *