venerdì 6 luglio 2018
  • :
  • :

Inverter, tecnologia per l’eolico

 inverter eolicoQuando si parla di impianti eolici si deve parlare anche del loro funzionamento e dei componenti utili a che tale funzionamento sia effettivo. Uno dei componenti di questi impianti è il cosiddetto inverter, infatti la maggior parte degli impianti eolici, sia isolati che connessi alla rete, hanno un inverter.

L’inverter è quello strumento che trasforma la corrente continua espressa come: CC in corrente alternata espressa in: CA a 220 Volt, rendendola idonea all’immissione in rete o ai fini di autoconsumo. Vi è comunque una condizione specifica che non richiede l’inverter quella relativa alle piccole utenze domestiche isolate e alimentate direttamente in CC.

Funzionamento Eolico

Quando vi è un aumento della velocità del vento, questo corrisponde ad un progressivo aumento della potenza immediata erogata dalla macchina, fino a che non si raggiunga la cosiddetta velocità nominale che corrisponde a quella del vento nella quale il generatore raggiunge la potenza di targa.

Il picco di potenza erogata resta costante fino alla soglia massima di velocità del vento tollerata dalla macchina. Oltre tale soglia, il generatore termina la sua produzione energetica e si mette in sicurezza, andando a ricorrere a sistemi attivi o passivi di protezione, così da evitare danni alle componenti meccaniche.

La regolazione e Il controllo

Tutti i generatori eolici hanno sistemi più o meno avanzati di regolazione e controllo, e sono in grado di adattare istantaneamente le condizioni di lavoro della macchina al cambiamento della velocità e della direzione dei venti. I generatori eolici sono anche dotati di sistemi frenanti e di altri meccanismi che che lo scopo di proteggere il buon funzionamento e l’integrità della turbina nei casi in cui vi sia vento eccessivo.

Altro tema rispetto ai generatori eolici è quello relativo al controllo della potenza, in questo caso tale controllo ha la funzione di ottimizzare la potenza erogata, in base al cambiamento della velocità del vento.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *