martedì 9 ottobre 2018
  • :
  • :

Impieghi e usi del Biocombustibile, cosa bisogna sapere sul biodiesel

biodieselIl Biocombustibile è definito anche come Biodiesel ed è un combustibile che si può ottenere da fonti rinnovabili come  oli vegetali o grassi animali, nonostante ciò che diffusamente si pensa, il Biodiesel non è un olio vegetale puro e semplice come può esserlo l’olio di colza, è al contrario una miscela che prevede un processo chimico quello della transesterificazione di oli vegetali mescolati ad alcol etilico o ad alcol metilico. Il Biodiesel si presenta allo stato liquido, ha una cromia ambrata e trasparente.

La sigla BD100 e le altre

Al Biodiesel viene aggiunta questa sigla e le miscele sono identificate con una sigla alla quale viene aggiunto un numero in riferimento alla percentuale di biodiesel contenuta nella miscela stessa, ci si deve basare sul numero presente nella sigla stessa per comprendere il valore percentuale del Biodiesel presente nella formulazione.

La produzione del Biocarburante

La produzione del Biodiesel avviene attraverso specifici processi di produzione. I punti importanti da tenere in considerazione rispetto alla produzione stessa e che interessano il consumatore finale sono i seguenti:

  1. la completezza di quella che è la reazione chimica
  2. l’eliminazione del glicerolo
  3. l’eliminazione del catalizzatore e degli alcoli
  4. la separazione degli acidi grassi liberi

Se tutte le voci sopra evidenziate risultano conformi potrete venirne a conoscenza attraverso un test, quello definito come grascromatografia, e questo determinerà se si può parlare effettivamente di Biodiesel. Il combustibile che si va ottenendo attraverso i processi sopra riportati è assolutamente privo di tossicità.

Auto e impiego effettivo del Biocarburante e biodiesel

Occorre fermarsi sull’impiego che viene fatto del Biodiesel, questo viene miscelato assieme al gasolio di petrolio, ciò comporta che non si possano misurare con precisione gli effetti del Biodiesel puro sui motori degli autoveicoli, ma leggendo i pareri degli ingegneri, si scopre che questi ultimi sono concordi nell’affermare che non si dovrebbero verificare problemi particolarmente gravi nell’impiego del Biodiesel puro.




2 thoughts on “Impieghi e usi del Biocombustibile, cosa bisogna sapere sul biodiesel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *