mercoledì 23 maggio 2018
  • :
  • :

Ecosostenibilità ambientale ed energia

ecosostenibilitaQuando si parla di ecosostenibilità ambientale e di energia prodotta o producibile, in realtà si affronta un argomento estremamente vasto, nel quale rientrano:

  • Aria
  • Sole
  • Terra
  • Acqua

Come fonti rinnovabili e impiegabili, ma in tale argomento rientra anche il consumo consapevole dei materiali (imballaggi e non solo) che si impiegano nella vita quotidiana, e il loro ciclo di vita.

L’energia da fonte rinnovabile

Questa energia viene prodotta dall’acqua, dal sole, dal vento e dalla terra. Rappresenta una soluzione alternativa dal punto di vista ambientale, al consumo di energia da fonte fossile.

Sono queste citate, fonti che non hanno un esaurimento, certo vanno impiegate con parsimonia e con una ratio ben precisa ma sono effettivamente inesauribili, vengono definite inesauribili per le loro principali caratteristiche, quella di rinnovarsi continuamente, essere abbondanti in natura, non emettere CO2 ed essere reperibili ovunque.

L’energia rinnovabile e la sua genesi

Tale energia viene generata da:

  1. Sole: si tratta di energia fotovoltaica
  2. Vento: si tratta di energia eolica
  3. Acqua: si tratta di energia idroelettrica
  4. Materiale di scarto: è quella definita da biomassa
  5. Acque calde delle viscere della terra: definita come energia geotermica

    Quello che unifica le diverse energie che derivano da fonti rinnovabili è la caratteristica di non determinare effetti negativi sull’ambiente, e quindi di non provocare modifiche al clima, né alcun tipo di variazione alla temperatura della Terra.

Attualmente l’energia del vento è convertita in energia elettrica grazie alle centrali eoliche, mentre in precedenza veniva impiegata in maniera immediata sul posto, in quanto energia “motore” utile ad applicazioni industriali e pre‐industriali.

Il sole rappresenta a tutt’oggi la fonte di energia sostenibile per eccellenza. Le potenzialità di questa risorsa nel campo dell’energia sono immense, visto che si tratta di una risorsa disponibile in maniera illimitata.

Sullo sfruttamento dell’energia fotovoltaica abbiamo approfondito l’utilizzo con diversi articoli anche recenti, ma la tecnologia avanza e le proposte d’impiego fanno lo stesso quindi aggiornarsi costantemente è un buon modo di procedere.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *