lunedì 8 ottobre 2018
  • :
  • :

Ecologico, energia eolica, tecnologie antiche e moderne

eolicoQuando si dice ecologico si legge sostenibilità spesso e volentieri e l’energia eolica è materia di tale sostenibilità.

Energia eolica e tecnologia

L’energia eolica rappresenta una delle principali fonti di energia rinnovabile. È basata come noto sulla forza naturale del vento che deriva a sua volta dallo spostamento perenne delle masse d’aria sulla terra.

La forza del vento viene incamerata e trasformata in energia spendibile e utile. Ma in quale maniera avviene ciò? In realtà esistono diverse maniera per trasformare l’aria in energia sostenibile capace di alimentare il comfort domestico e non solo, ad esempio alcune tecnologie provengono da lontano, dalla storia del procedimento di “conversione” dell’aria in energia pulita, altre invece sono moderne e avanzate. Un esempio storico sono le macine del grano e i mulini a vento, il mulino a vento in un campo di grano era pressoché un simbolo, lo è anche oggi che è caduto in disuso, ma è anche simbolo dell’energia eolica tout court.

Nel mulino la forza del vento da movimento alle pale del mulino che, per via indiretta, sono collegate a una macina attraverso un sistema di ingranaggi. Il medesimo sistema veniva impiegato per creare dei sistemi idraulici capaci di pompare l’acqua dai pozzi.

La tecnologia eolica ed i suoi componenti principali

L’energia derivante dall’eolico è l’evoluzione dei mulini a vento, quello che oggi è un impianto aerogeneratore è composto da un palo di sostegno, un rotore e un sistema di pale. Il palo ha la funzione di collocare il più in alto possibile le pale che, come nei mulini a vento, svolgono la mansione di “cattura” dell’energia derivante dal vento, in virtù della loro forma aerodinamica.

Il movimento delle pale è collegato a un rotore di tipo meccanico e attraverso questo a una dinamo capace di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Tale tecnologia è conosciuta con il nome di eolico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *