lunedì 8 ottobre 2018
  • :
  • :

Il costo delle batterie per il fotovoltaico

batterie fotovoltaicoQuando si sceglie di passare o di installare un impianto fotovoltaico ci si preoccupa anche del costo delle batterie per questo sistema, nel tempo costi e tecnologie applicate sono cambiate per cui occorre di quando in quando monitorare entrambi per comprenderne l’evoluzione.

La prima domanda da porsi è se sia conveniente installare un sistema di accumulo, e quale sia il costo delle batterie è la domanda che può essere fatta successivamente, in aggiunta a queste due domande ve n’è un altra, quella sul tempo di rientro della spesa effettuata anticipatamente per l’acquisto dell’impianto.

Batterie al Piombo & Litio

Le batterie che vengono vendute maggiormente sono quelle al litio, che risultano a quota 70% circa nel mercato complessivo, con il rimanente 30% “occupato” dai dispositivi al piombo-gel.

Gli apparecchi al piombo risultano essere più economici ma sul fronte della durata mostrano di resistere molto meno e inoltre sono più ingombranti.

I Costi delle batterie

Per quanto riguarda i costi se si abbina l’accumulo al solare FV da disporre su un tetto per una potenza complessiva di 3 kW la taglia consigliata e anche quella maggiormente richiesta, per ciò che riguarda il litio, è pari a 5,5 kWh utili e 6 kW nominali, visto che le batterie di questo tipo possono funzionare fino a una profondità di scarica del 90% circa.

Cambia il costo per un sistema completo completo e chiavi in mano che sia comprensivo di batteria, inverter e tutti gli altri componenti elettronici, e il prezzo in questo caso varia tra 750-800 e 1.100-1.200 €/kWh a seconda degli installatori che si possono chiamare.

Invece per ciò che riguarda il piombo il conto economico è meno “salato”visto che si parla di 300-400 €/kWh da intendersi sempre come “chiavi in mano” quindi tutto compreso.

I Preventivi

Andando a chiedere dei preventivi agli installatori, non è difficile imbattersi in sconti e promozioni di diverso tipo, quindi i listini vanno intesi come molto variabili e occorre anche prestare attenzione alle voci previste dalle formule “chiavi in mano”, insomma leggere bene e accertarsi dei costi preventivamente è il miglior modo di procedere in queste circostanza.

 




One thought on “Il costo delle batterie per il fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *