venerdì 6 luglio 2018
  • :
  • :

Classe energetica casa e informazioni utili

riqualificazione-energetica-degli-edificiLa classe energetica casa va ad influire non poco sui consumi e sul risparmio, per cui è bene andare ad osservarla da vicino

La classificazione energetica

Questa occorre a stabilire quanto consuma un abitazione o una struttura edilizia, anzi, occorre a  valutare, sulla base delle caratteristiche strutturali, degli infissi, del fabbisogno stimato, e di altri fattori, quale impatto ha sull’ambiente una struttura in termini di consumi.

L’attestato di certificazione energetica la cui sigla è: Ace è quel documento che attesta la classe di consumo della propria abitazione.

La verifica dei consumi effettivi di un’abitazione

Tale verifica può riguardare oltre alla propria casa o anche un intero edificio, e l’attestazione sta divenendo una prassi consolidata. Colui che la certifica risulta essere l’unico tecnico abilitato per legge alla compilazione dell’Attestato di certificazione energetica Ace.

La figura del certificatore procede controllando i consumi effettivi di un’abitazione o dell’intero edificio, e li misura basandosi sui dati che rileva a partire dagli impianti di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria che si trovano nell’ambiente preso in esame. I parametri raccolti vengono successivamente elaborati e registrati nell’Attestato di certificazione energetica che andrà a riportare anche l’indice di prestazione energetica o Ipe, questo indica l’energia totale consumata dall’edificio climatizzato che ha per misura standard il metro quadro di superficie ogni anno solare.

L’Ace consente di inquadrare l’immobile in una scala di efficienza energetica che va dal parametro G quello che indica la minor efficienza possibile, arrivando al parametro A quello che indica la maggior efficienza.

La legge n .10 del 9/1/1991

Questa è la legge che aveva già introdotto norme definite come: per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili.

L’articolo 30 successivamente abrogato dal decreto legislativo 192/2005 citava la certificazione energetica degli edifici. Nel 2008 esce l’allegato al Dlgs115/2008 i parametri verranno poi sostituiti dalle Linee guida sui certificatori energetici adottate quest’anno ma non ancora effettive.




One thought on “Classe energetica casa e informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *