lunedì 18 giugno 2018
  • :
  • :

Ecco Saphonian, la turbina eolica con l’80% di efficienza

turbina-eolica-senza-paleSaphonian arriva dalla Tunisia una delle migliori novità del 2016 per quanto riguarda l’energia eolica. Una Start up del posto ha infatti progettato è prodotto un nuovo tipo di pala eolica denominata Saphonian e che promette di infrangere la famosa legge di Betz del 59% di efficienza energetica massima ricavabile da una pala eolica. La turbina eolica, giurano i suoi creatori, sarebbe in grado di raggiungere l’80% di efficienza energetica, quasi il doppio rispetto alle normali pale eoliche al momento in circolazione, un grosso vantaggio per i paesi in via di sviluppo.

Ecco i reali vantaggi di Saphonian

Ogni turbina eolica sviluppa circa 20kw, il che significa che solamente 50 di queste turbine eoliche potrebbe alimentare un villaggio di 1000 abitanti. Saphonian inoltre, non dispone di pale, il che non costituisce un pericolo per i volatili. I creatori assicurano inoltre una totale silenziosità, che, come sappiamo, è un grosso problema per le turbine eoliche ad oggi sul mercato.

Saphonian, come raccontano i suoi creatori, si ispira alle nave cartaginesi che nel periodo dell’impero romano salpavano nel mediterraneo. Questa turbina eolica è composta da un disco in cima ad un asta che permette ad un convertitore che si muove in modo ondulatorio di accumulare energia.

La start up tunisina ha vinto nel 2015 il “Gulfstream Navigator Award “ che le ha permesso di farsi conoscere ai grossi investitori e di ottenere di riflesso grossi investimenti da colossi come Microsoft, che negli ultimi anni si sta impegnando molto nel settore energie alternative, cercando di rendere eco sostenibili i suoi grandi sistemi di cloud computing.

La società tunisina ha già ricevuto una proposta di partnership in India per alimentare, con circa 50 turbine eoliche Saphonian, un villaggio di 1000 abitanti, opera che potrebbe essere realizzata nei prossimi anni.

Scopri come rendere la tua casa completamente off grid




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *